sabato 15 ottobre 2011

Una dolce coccola d'autunno

















L’autuno ha qualcosa di magico, l’ho sempre sospettato.
In questa stagione la luce cambia, perde un po’ del calore dell’estate seppure rimane ancora forte e intensa, e gli alberi indossano il loro vestito più scintillante per il gran finale, in vista dei primi freddi.
L’aria, poi, diventa ogni giorno più frizzante; per le strade si sente il profumo dell’erba bagnata di rugiada, e quello terroso delle noci fresche che riempiono enormi ceste di vimini nei mercati chiassosi del sabato mattina. A far loro compagnia ci sono già le castagne, piccoline ma saporite, che preannunciano con quel particolare colorito le delizie di una stagione che emana un calore tutto particolare.
È vero, fateci caso; le giornate fredde, quando la sera fa buio presto e l’aria pungente graffia già la gola, non sono forse le migliori da trascorrere con i propri cari?
E che mi dite delle mattinate di ottobre, pigre e piene di un sole ancora forte nonostante le prime correnti polari…non sono le migliori per una bella colazione in famiglia, in compagnia di un bel dolce e una tazza di caffèllatte caldo?
Bè, se la pensate come me, allora bisogna subito correre a preparare un dolce antico, dall’inconfondibile sapore d’autunno. La casa vi sarà rionoscente per il tepore che scalderà le pareti, e chissà, magari qualcuno dei vostri vicini domattina potrebbe bussare alla vostra porta in cerca di un po’ di caffè extra…

TORTA DI PANE E MELE
Ingredienti:
450gr di pane integrale e farro raffermo
1 litro di latte
200gr di fruttosio
4 mele renette o golden
cannella in stecche e in polvere
aroma naturale di vaniglia

In una ciotola spezzettate il pane (io uso quello integrale spezzato con la farina di farro perché conferisce all’impasto quel tipico sapore di campagna che mi piace tanto, ma se non avete la possibilità di acquistarlo o prepararlo da voi va benissimo quello che avete nella dispensa) e versatevi il latte appena intiepidito cui avrete aggiunto un paio di stecche di cannella. 

Mescolate un po’ per far idratare ogni bocconcino e lasciate riposare, approfittandone per accendere il forno a 180° e mettere a tacere gli spifferi gelidi che arrivano dalla finestra (non so la vostra, ma la mia piccola cucina ne è piena). 

Trascorsa una mezz’oretta abbondante (per i dolci autunnali ci vuole tempo…magari finite quel romanzo che avete lasciato in sospeso sul comodino, il dolce ve ne sarà grato!) aggiungete al composto di latte e pane il fruttosio, le mele tagliate a tocchetti, un cucchiaino di aroma di vaniglia e se vi piace un bicchierino di liquore a vostra scelta. 

Togliete le stecche di cannella e foderate una tortiera a cerchio apribile da 24 cm di diametro con della carta forno bagnata e strizzata, oppure imburrate e infarinate lo stampo. Date un ultimo tocco di colore al dolce con una spolverata di fruttosio e cannella in polvere, e cuocete per un’oretta abbondante.

Buon fine settimana a tutti!


11 commenti:

  1. non ho mai fatto una torta di pane...penso sia ora di rimediare questa sa proprio di autunno, di casa di cose coccolose e buone...bacioni e buon we!

    RispondiElimina
  2. Particolarissima...non conoscevo questo dolce! :)

    RispondiElimina
  3. Amo lw torte di mele, in qualunque versione: sono davvero una grande coccola. Hai perfettamente ragione, l'autunno è magico, un tempo a me metteva una grande nostalgia ma negli anni ho imparato ad apprezzarlo e a godermelo, insieme ai suoi magnifici frutti. Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. @ka': le torte di pane sono un ottimo rimedio quando si ha poco e niente nel frigo, oppure quando occhieggia dal sacchetto del pane qualche fetta un po' troppo duretta...e poi sono contenta che questa ricetta ti piaccia, e sono felice di riscontrare nel tuo post le stesse sensazioni che ho provato e provo ogni volta che preparo questo tipo di dolci. Un bacione anche a te, cara!
    @Emanuela: è una torta molto semplice, di quelle che si fanno in casa e si tramandano di bocca in bocca. Le dosi sono un po' approssimative, ma è tutto quello che sono riuscita a rubare negli anni al seguito delle pasticcere di casa mia!
    @le pupille gustative: sono felice di sapere che negli anni tu abbia fatto pace con l'autunno; è davvero una stagione meravigliosa, e tra l'altro ricca di spunti culinari. Spero che questo piccolo dolce ti avvicini ancora di più alla magia di queste giornate....un abbraccio anche a te.

    RispondiElimina
  5. Ciao, grazie per essere passata a trovarmi.
    Questa ricetta è davvero interessante, mi sa che te la copio.
    ciao
    Stefania

    RispondiElimina
  6. Stefania, copiala pure, e anzi, personalizzala come più ti piace e poi fammi sapere com'è venuta la torta!

    RispondiElimina
  7. Arrivo qui da voi zompettando di blog in blog e rimango incantata...leggervi è come un caldo rientro in casa dopo un giorno freddo e frenetico.Vi seguirò,buonaserata,Roby

    RispondiElimina
  8. ciao, grazie della visita ricambio con piacere!che bella questa ricetta, la segno!!!!buon settimana!ciao!

    RispondiElimina
  9. Ciao, passo anche io a visitare quest'angolo di cucina, e ti faccio i complimenti, è bellissimo! Questo dolce poi sembra delizioso, sa di autunno e condivido a pieno le tue parole! a presto

    RispondiElimina
  10. Grazie a tutte, mi scalda più di una bella cioccolata fumante leggere le vostre parole! Vi bacio tutte, ciao!

    RispondiElimina